lunedì 10 dicembre 2018

HOLA TODOS!! GITA A BARCELLONA

Ciriciaooo gente, eccoci in un nuovo post!
Siamo appena tornati da una fantastica gita a Barcellona.
Il tempo trascorso tra autobus e aereoporto anche se è stato tanto, ne è valso la pena per visitare una delle città più belle per quanto riguarda il patrimonio architetturale e aggiungerei bizzarro che si possano trovare nel mondo. Barcelona è una metropoli stratosferica e in ogni punto, in ogni cosa si può notare come l'arte abbia influenzato la città. Ogni angolo è differente, ogni casa ha una propria storia di Design. Non abbiamo potuto vedere ogni parte della città, ma i punti di interesse maggiori come Casa Batllo e la Sagrada Familia non potevamo perderceli. Inoltre abbiamo visitato la spiaggia di Barceloneda. il monte Tibi Tabor e lo stadio Camp Nou. Una gità breve, ma intensa con molti spunti di riflessione su questa pazza città.




venerdì 30 novembre 2018

ALTERNANZA SAN MARTINO

Eccoci con un nuovissimo post!!!
Questa volta il progetto è interessantissimo. Ci ha contattati una azienda leader nel mercato di preparati per torte, ovvero la San Martino. Abbiamo eseguito un meeting per mostrarci il brief.
Ci hanno detto di creare una pubblicità per augurare buone feste a tutti i clienti San Martino, tramite un fotomontaggio, uno stop-motion o una sequenza di 3 scatti fotografici. Io, insieme al mio team formato da Samuele Zangara e Diego Comin, abbiamo deciso di trattare la tecnica delle stop-motion.
Ci sono state 3 idee su cui poi abbiamo lavorato per trovarne una unica e completa. La preparazione e la produzione sono stati momenti ardui, assai complessi, ma il risultato secondo il nostro punto di vista e il budget a disposizione (0) è stato fenomenale. La nostra idea sta nel raccontare come il preparato di San Martino possa divertire e trasmettere questa tradizione a tutti i componenti di una famiglia, partendo dalla nonna, fino ad arrivare al nipotino che gustandolo ha assaporato la vera magia che può creare un prodotto San Martino. Abbiamo voluto giocare sul creare una scena simpatica, semplice, ma come già detto, molto difficile da realizzare. Ecco a voi alcune scene di backstage e un fotogramma del risultato finale.




venerdì 16 novembre 2018

IMPAGINAZIONE

Ciao a tutti siamo qui con un nuovo post! 
Oggi vi voglio parlare di un nuovo progetto che ci ha coinvolto. Abbiamo scelto un artista (cantante, musicista, calciatore, attore...) e su di lui abbiamo realizzato un opuscolo di forma quadrata dove il tema centrale era proprio il personaggio da noi scelto. 
Io ho deciso di documentarmi sul più grande campione motociclistico di tutti i tempi, Valentino Rossi. Abbiamo utilizzato Adobe InDesign per questo lavoro. Inizialmente Abbiamo creato un file di 12 centimetri per 12. Successivamente ho impostato la copertina dell'opuscolo con questa veste grafica e all'interno ho elencato i suoi principali avvenimenti durante la sua vita, formattandoli e utilizzando una immagine per ogni pagina per rendere l'opuscolo più gradevole.



lunedì 22 ottobre 2018

FreezFrame Title

Bentornati sul blog!
Oggi parleremo di un progetto molto particolare chiamato FreezFrame Title. Questo tipo  viene utilizzata in ambito cinematografico per introdurre  i personaggi. Abbiamo dovuto realizzare tutti un filmato che ci rappresentasse in una situazione abituale. Io ho deciso di riprendermi mentre faccio un curva sulla mia moto. Successivamente abbiamo utilizzato Adobe After Effects. Qui abbiamo dovuto prendere il frame interessato e lo abbiamo modificato inserendo uno sfondo nuovo e tanti altri oggetti che abbiamo mosso utilizzando l’effetto 3D. Questo è il risultato

mercoledì 26 settembre 2018

LA MIA ESPERIENZA DI ALTERNANZA IN AZIENDA

Ciao a tutti e bentornati nel mio blog.
Oggi vi racconto la mia esperienza estiva di alternanza scuola lavoro effettuata presso Mantova.TV
Io,insieme a un mio amico e alunno dell'altra sezione Edoardo Bertasini, abbiamo avuto la possibilità di lavorare insieme a Massimo Vincenti. Ogni fine settimana Massimo di illustrava i vari servizi da registrare in giro per la provincia di Mantova e successivamente ci dirigevamo al primo evento, già pronti per registrare. Lui utilizza una Broadcast camera, con un tripiede sempre pronto in auto. Il processo per preparare la camera ed essere pronta per registrare è molto intuitivo e semplice. Abbiamo appreso completamente tutti i metodi di ripresa per un servizio televisivo e le tecniche di utilizzo della camera. L'alternanza è stata molto utile e comunque Massimo è stato bravo a renderla meno stressante e interessante.

mercoledì 23 maggio 2018

MONTAGGIO VIDEO CALABRIA

Eccoci ancora qui. Terminata l’esperienza in Calabria è ora tempo di organizzarla e raccontarla ad altre persone. Si passa quindi alla fase di montaggio. Abbiamo analizzato e selezionato ogni ripresa e suddivise in cartelle corrispondenti alla giornata. Stiamo lavorando appunto per giorni ed Il nostro scopo è quello di raccontare il Tour in Calabria dal punto di vista di 4 protagonisti. L’idea iniziale era quella di impostarlo come un Reality, ma questa idea richiede molto lavoro in post produzione e purtroppo il tempo stringe. Ora ci troviamo al Terzo giorno. Speriamo di terminare presto...


mercoledì 2 maggio 2018

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IN CALABRIA

Benvenuti in questo nuovo post. Vi devo raccontare una fantastica esperienza vissuta pochi giorni fa. Tra il 23 e il 29 di Aprile tutta la nostra classe insieme a due classi del Liceo Isabella D’Este, ovvero la classe quarta dell’indirizzo musicale e la classe terza dell’indirizzo coreutico, abbiamo partecipato ad un viaggio di alternanza scuola lavoro in Calabria. Noi grafici ci siamo disposti in 4 macro gruppi, dove ognuno dei quali doveva filmare una parte dell’intera esperienza. Io ho partecipato, insieme al mio gruppo, a raccontare il tour attuato dai ragazzi del musicale. In questa magnifica esperienza, ho appreso molte competenze tecniche e organizzative. Il gruppo ha lavorato benissimo. Ora dobbiamo metterci sui computer e terminare il nostro racconto. Quindi vi lascio che sono di fretta.
Al prossimo post, Ciaooo!!!
P.S Qui vi lascio alcune foto dell’esperienza.


martedì 10 aprile 2018

SCHEMA LUCI

Benvenuti in questo nuovo post.
Oggi tratteremo della luce e come utilizzarla in campo fotografico.
Lasciando da parte la luce naturale, tratteremo della luce artificiale e più specificatamente degli schemi luci.
Uno schema luce è il posizionamento di uno o più punti luce in un set fotografico, che permette di ottenere diversi risultati di illuminazione e significato.
Noi ragazzi ci siamo divisi in gruppi e scattato con 5 schemi luce differenti:

  • Rembrant
  • Split
  • Butterfly
  • Schema a 3 luci 

Successivamente grazie alle foto di backstage e la visione dello schema luce dall'alto abbiamo creato un manuale su Indesign.
QUESTO E' IL MOKEUP



giovedì 5 aprile 2018

CAMPAGNA PUBBLCITARIA

Eccoci a un nuovo post!!!
Oggi parleremo di come analizzare una campagna pubblicitaria, osservando il brand che la attua.
Io ho deciso di lavorare sull'azienda più diffusa nel mondo...



Questa azienda nasce nel 1901 grazie ad un imprenditore Americano e ad oggi conta il 70% del mercato di rasoi usa e getta...
Il resto è storia.
Il lavoro viene diviso in 4 macro fasi:

  • Brief
  • Timing
  • Campagna pubblicitarià
  • Analisi pubblicitarià
Questo è uno screen seguito dalla pubblicità analizzata...





martedì 27 marzo 2018

VIDEO-RICETTA TACOS

Ciao
Per questo lavoro abbiamo creato una videoricetta sulla creazione dei Tacos.
Per prima cosa abbiamo diviso le scene che già avevamo e le abbiamo montate insieme con Premier Pro, mentre con le immagini abbiamo creato uno stop motion. Dopodichè abbiamo creato l'audio con Garage Band con suoni che ci aveva già fornito la Professoressa. Dopo aver unito audio e video abbiamo realizzato la color correction su AfterEftect per modificare la luminosità, il contrasto e l' RGB.


martedì 6 marzo 2018

INFOGRAFICA

L'infografica è un metodo veloce e sintetico per informare, spiegare un determinato argomento con immagini, icone e semplici testi.
Noi dovevamo creare una infografica per la preparazione di un cocktail. Io ho scelto il Planter's Punch. Ho suddiviso la preparazione in 10 passaggi. Ho inoltre rappresentato gli ingredienti
Questo è il risultato:

ANIMAZIONE BREVE



We we! Oggi mischerò tutto quello che ho imparato a riguardo dei software precedenti. Inizialmente ho dovuto scegliere un oggetto casuale, io ho scelto un pianoforte, e creare grazie ad After Effect un movimento che vede come protagonista l'oggetto scelto. Dopodichè la cosa restante è modificare ed inserire l'audio con Garage Band ed esportare con Premiere e il lavoro  è finito. Come sempre vi mostro il lavoro finale... 



martedì 27 febbraio 2018

AUDIO CON GARAGE BAND

Ciao!
Il lavoro che vi mostro oggi è stato creato con Garage Band, un programma pre impostato nei Mac. Dovevamo creare una campagna pubblicitaria per le caramelle Tic-Tac, componendo la parte sonora. Avendoci già dato a disposizione la parte già montata delle riprese, per terminare il tutto abbiamo dovuto solo unire le due cose con Premiere. Ecco un pezzo del lavoro.



martedì 20 febbraio 2018

VIDEOCLIP MUSICALE + SINCRONIZZAZIONE

Ecco un nuovo lavoro!
Ci è stato somministrato un nuovo lavoro. Questa volta abbiamo montato video musicale. Le clip già realizzate sono state sincronizzate con l'audio della traccia musicale e poi creato un montaggio continuo con le varie inquadrature. Successivamente sono state aggiunte dissolvenze per accompagnare il tempo musicale. Infine abbiamo esportato il file.








martedì 13 febbraio 2018

COLOR CORRECTION

Bella raga, un nuovo post per voi!!
Oggi utilizziamo After Effect per modificare il colore di un videoclip. Prima di tutto abbiamo importato il video all'interno della sequenza e diviso scena per scena il file multimediale. Per correggere i colori abbiamo utilizzato l'effetto color finesse, modificando le curve RGB.






martedì 30 gennaio 2018

REPORTAGE - MONTAGGIO E SONORIZZAZIONE

Ciao a tutti!!!
Dopo aver fatto le riprese del Reportage, abbiamo dovuto montarlo. Come programma di montaggio abbiamo utilizzato Adobe Premiere CS6. Prima cosa ho dovuto sincronizzare l'audio del video con quello del microfono. Successivamente scelto le clip esatte dell'intervista, con l'aggiunta di video di copertura. Ho creato un montaggio alternato tra Intervista e riprese esterne della durata di 8 minuti. Racconto la vita di MIO NONNO e la sua grande passione per il formaggio!!


giovedì 25 gennaio 2018

Reportage - riprese

Eccoci con nuovo progetto da realizzare.
Oggi parliamo di Reportage breve. 
Il prof. Benini ci ha incaricati di realizzare un documentario su una professione di una persone.
Io ho deciso di realizzarlo su mio nonno. Prima di tutto, a casa ho individuato la sua professione e le domande da porgli. Successivamente ci siamo messi d'accordo per il giorno delle riprese.
Mio nonno fin da subito si è reso disponibile e l'intera durata del reportage è stata di 50 MINUTI!!!
Infine sono riuscito a recuperare delle sue fotografie e un video realizzato da mio padre gli ultimi giorno in cui a lavorato.
Questo è il risultato



martedì 23 gennaio 2018

PACKAGING

Ecco un nuovo lavoro, svolto prima delle vacanza di Natale, si tratta del Packaging. 
Dopo una lezione teorica abbiamo iniziato il lavoro. Prima di tutto abbiamo dovuto scegliere da casa un Packaging già esistente per poi ricalcarlo su un foglio con le dimensioni reali, io ho scelto la confezione delle capsule del caffe. 
In seguito abbiamo riportato il tutto (sempre con dimensioni reali) su Illustrator su un foglio A3.
Dopodiché abbiamo aggiunto delle variazioni con i tracciati rossi.
L'ultimo passaggio riguardava la grafica, quindi l'estetica del nostro Packaging. Abbiamo aggiunto le croci di registro per le piegature così da poter eliminare i tracciati tratteggiati. 
Finito il lavoro l'abbiamo stampato per poi assemblarlo, ecco il mio lavoro.



giovedì 18 gennaio 2018

Remake dipinto famoso!

Usciamo un attimo dagli schemi. Oggi nessun video, si parla di storia dell'arte.
La professoressa Morselli durante le vacanze natalizie ci ha commissionato un lavoro.
Oltre alla realizzazione di una presentazione di un quadro, ci ha permesso di fantasticare un po' su di esso. Dovevamo realizzare con il dipinto scelto, una pubblicità di un prodotto a nostra scelta.
Io ho deciso di presentare i Coniugi Arnolfini di Jan van Eyc, del 1434. Il pittore fiammingo mik ha stupito per i colori che ha utilizzato per le vesti ed io ne ho approfittato. Ho trovato un prodotto di pulizia per lavatrici e il gioco è fatto.

Questo è il risultato.

martedì 16 gennaio 2018

Cortometraggio sfida / montaggio e locandina

Buon anno a tutti e ben tornati per affrontare l'ultimo passo prima della pubblicazione di un cortometraggio.
Dopo aver affrontato nei precedenti post la Preproduzione e la Produzione, oggi concludiamo la realizzazione del cortometraggio con la Postproduzione.
Ora che abbiamo concluso le riprese si inizia con importarle tutte sul computer e successivamente sul file progetto del vostro programma di montaggio. Nozione importante: trasferire sempre tutti i file che si trovano all'interno del progetto(video, audio e ecc...) insieme al file progetto, altrimenti il programma non troverà più i file e dovrete ricominciare da capo.
Montare un cortometraggio non è assolutamente facile e bisogna prestare attenzione alla coerenza delle varie inquadrature, senza creare stacchi che possano creare confusione durante la visione.
Bisogna prestare attenzione anche alla colonna sonora che si usa, sceglierla adatta al genere di video e alla ritmica del video.
Io ho impiegato 4 ore di montaggio, utilizzando Adobe Premier Pro CS6
Vi lascio qui il video completo... Buona visione.



giovedì 4 gennaio 2018

Cortometraggio sfida / riprese

Non perdiamo tempo e continuiamo con il nostro cortometraggio!!!
Ci eravamo lasciati con la parte iniziale della realizzazione di un contenuto multimediale, cioè la pre-produzione.
Oggi invece proseguiamo con la seconda fase, cioè la produzione, dove bisogna avere l'occhio allenato. Perchè dico cosi? semplice prima abbiamo steso la ricetta, ora dobbiamo essere i migliori chef di Hollywood... va bene dai, la smetto.
Qui entriamo nel vivo dell'azione. Ogni scena racconterà parte del cortometraggio e dovremo essere bravi a cogliere il significato che vorremo dare. Ma non basta posizionare bene la telecamera, ma dovremo comporre l'inquadratura per delineare bene il nostro soggetto grazie all'utilizzo della luce, della profondità di campo, dei movimenti di macchina e dei colori. Dobbiamo fare attenzione ad ogni singolo elemento che può disturbare l'inquadratura. Io e il mio gruppo abbiamo svolto discretamente questa fase essendo anche la prima volta ed avendo molte inquadrature, però tutto sommato ne siamo rimasti contenti, anche perché abbiamo gestito un gran numero di comparse senza rallentare troppo il lavoro e in 2 ore abbiamo concluso la Produzione.