lunedì 14 novembre 2016

Foro stenopeico

Immaginatevi un foro piccolissimo, dove all'interno passa della luce e grazie a questa luce, in una camera oscura si riesce a vedere sulla parete opposta un'immagine capovolta e invertita, della persona,oggetto o paesaggio di fronte a noi.
Questo piccolissimo foro riesce quindi a realizzare vere e proprie fotografie, non senza l'aiuto della famosa e sempre presente carta fotosensibile, che come fin ora abbiamo studiato, si impressiona e cattura la luce lasciata passare dal foro. Quindi vi basterà creare una piccola scatola del tutto buia al suo interno (camera oscura) e creare un semplice foro su una delle facce ,inserire al suo interno la carta fotosensibile al suo interno, inquadrare il soggetto e lasciare la camera oscura ferma per il giusto tempo di esposizione, che serve alla luce che passa dal foro per impressionare la carta. come per il fotogramma vi basterà estrarre il foglio dalla nostra piccola camera oscura,  in una vera e propria camera oscura, dove lo si fa passare nello sviluppo, poi nell'arresto e infine nel fissaggio.
otterremo cosi facendo un negativo, ciò vuol dire che le parti a noi chiare visivamente, risulteranno scure e viceversa le parti a noi scure risulteranno chiare. Per ottenere un positivo, bisognera prendere un nuovo foglio di carta fotosensibile, appoggiarsi sopra il nostro negativo, ribaltando l'immagine e invertendola e con un flash o della luce bianca, illuminare i fogli per il giusto tempo ( 2-3 secondi).
ora con il nostro nuovo foglio, ora impressionato, bisognerà fare lo stesso procedimento di prima (sviluppo, arresto, fissaggio).
Positivo

Negativo



Backstage

Nessun commento:

Posta un commento