Dopo aver fatto le riprese del Reportage, abbiamo dovuto montarlo. Come programma di montaggio abbiamo utilizzato Adobe Premiere CS6. Prima cosa ho dovuto sincronizzare l'audio del video con quello del microfono. Successivamente scelto le clip esatte dell'intervista, con l'aggiunta di video di copertura. Ho creato un montaggio alternato tra Intervista e riprese esterne della durata di 8 minuti. Racconto la vita di MIO NONNO e la sua grande passione per il formaggio!!
Il prof. Benini ci ha incaricati di realizzare un documentario su una professione di una persone.
Io ho deciso di realizzarlo su mio nonno. Prima di tutto, a casa ho individuato la sua professione e le domande da porgli. Successivamente ci siamo messi d'accordo per il giorno delle riprese.
Mio nonno fin da subito si è reso disponibile e l'intera durata del reportage è stata di 50 MINUTI!!!
Infine sono riuscito a recuperare delle sue fotografie e un video realizzato da mio padre gli ultimi giorno in cui a lavorato.
Questo è il risultato
Ecco un nuovo lavoro, svolto prima delle vacanza di Natale, si tratta del Packaging. Dopo una lezione teorica abbiamo iniziato il lavoro. Prima di tutto abbiamo dovuto scegliere da casa un Packaging già esistente per poi ricalcarlo su un foglio con le dimensioni reali, io ho scelto la confezione delle capsule del caffe. In seguito abbiamo riportato il tutto (sempre con dimensioni reali) su Illustrator su un foglio A3. Dopodiché abbiamo aggiunto delle variazioni con i tracciati rossi. L'ultimo passaggio riguardava la grafica, quindi l'estetica del nostro Packaging. Abbiamo aggiunto le croci di registro per le piegature così da poter eliminare i tracciati tratteggiati. Finito il lavoro l'abbiamo stampato per poi assemblarlo, ecco il mio lavoro.
Usciamo un attimo dagli schemi. Oggi nessun video, si parla di storia dell'arte.
La professoressa Morselli durante le vacanze natalizie ci ha commissionato un lavoro.
Oltre alla realizzazione di una presentazione di un quadro, ci ha permesso di fantasticare un po' su di esso. Dovevamo realizzare con il dipinto scelto, una pubblicità di un prodotto a nostra scelta.
Io ho deciso di presentare i Coniugi Arnolfini di Jan van Eyc, del 1434. Il pittore fiammingo mik ha stupito per i colori che ha utilizzato per le vesti ed io ne ho approfittato. Ho trovato un prodotto di pulizia per lavatrici e il gioco è fatto.
Buon anno a tutti e ben tornati per affrontare l'ultimo passo prima della pubblicazione di un cortometraggio.
Dopo aver affrontato nei precedenti post la Preproduzione e la Produzione, oggi concludiamo la realizzazione del cortometraggio con la Postproduzione.
Ora che abbiamo concluso le riprese si inizia con importarle tutte sul computer e successivamente sul file progetto del vostro programma di montaggio. Nozione importante: trasferire sempre tutti i file che si trovano all'interno del progetto(video, audio e ecc...) insieme al file progetto, altrimenti il programma non troverà più i file e dovrete ricominciare da capo.
Montare un cortometraggio non è assolutamente facile e bisogna prestare attenzione alla coerenza delle varie inquadrature, senza creare stacchi che possano creare confusione durante la visione.
Bisogna prestare attenzione anche alla colonna sonora che si usa, sceglierla adatta al genere di video e alla ritmica del video.
Io ho impiegato 4 ore di montaggio, utilizzando Adobe Premier Pro CS6
Vi lascio qui il video completo... Buona visione.
Non perdiamo tempo e continuiamo con il nostro cortometraggio!!!
Ci eravamo lasciati con la parte iniziale della realizzazione di un contenuto multimediale, cioè la pre-produzione.
Oggi invece proseguiamo con la seconda fase, cioè la produzione, dove bisogna avere l'occhio allenato. Perchè dico cosi? semplice prima abbiamo steso la ricetta, ora dobbiamo essere i migliori chef di Hollywood... va bene dai, la smetto.
Qui entriamo nel vivo dell'azione. Ogni scena racconterà parte del cortometraggio e dovremo essere bravi a cogliere il significato che vorremo dare. Ma non basta posizionare bene la telecamera, ma dovremo comporre l'inquadratura per delineare bene il nostro soggetto grazie all'utilizzo della luce, della profondità di campo, dei movimenti di macchina e dei colori. Dobbiamo fare attenzione ad ogni singolo elemento che può disturbare l'inquadratura. Io e il mio gruppo abbiamo svolto discretamente questa fase essendo anche la prima volta ed avendo molte inquadrature, però tutto sommato ne siamo rimasti contenti, anche perché abbiamo gestito un gran numero di comparse senza rallentare troppo il lavoro e in 2 ore abbiamo concluso la Produzione.