venerdì 13 ottobre 2017

PIEGHEVOLE EMOZIONALE

Buon fine settimana a tutti!
Spero di interessarvi al progetto che sto per spiegarvi.
Oggi si parla di pieghevoli emozionali. Cosa sono? Non so se vi è ma capitato di riceverli per posta, ma si tratta di un volantino che arriva da un luogo dove siete già stati e che cerca di suscitare le emozioni che avete provato o proverete se ci ritornerete.
Il prof. Mantineo ci ha dato i punti per ogni facciata del pieghevole (16 facciate) e il tema. Il luogo doveva essere un Ristorante Gourmet, dove solo poche persone possono permetterselo, ma comunque rimane sempre un luogo da provare. Ovviamente noi non dovevamo sceglierne uno già esistente, ma prendere informazioni, piatti, località di vari ristoranti e crearne uno tutto nostro. Il programma da utilizzare ovviamente è stato InDesign, un programma di produzione editoriale. Io ho scelto di creare un ristorante sul lago dalla vista mozzafiato, con piatti e vini tipici italiani. Le principali tonalità sono il bianco e il ciano, per dare purezza, tranquillità e sicurezza nella scelta del ristorante. Ho utilizzato un font (Savoye LET) simile ad una scrittura in corsivo per dare eleganza al tutto ed un font Sans-serif per semplificare la lettura della reperibilità ambientale.

Questo è il mio pieghevole finito




giovedì 12 ottobre 2017

SPOT CAMPAGNA SOCIALE

Ragazzi benvenuti per il secondo anno nel mio Blog!!
Quest'anno si riparte alla grande. Partiamo dalla prima novità e credo sia anche l'unica ma non di poco conto. L'anno scorso l'indirizzo ha trattato e toccato tutti i punti principali della fotografia con il professor Manfredini. Quest'anno invece inizieremo ad affrontare un nuovo argomento, quello del audiovisivo o più comunemente chiamato video ripresa, con il professor Carlo Benini. Spero di scrivere molto altro su questo blog perché questo vorrà dire maggior apprendimento per me e sopratutto per voi. Ora siamo pronti per cominciare!!!
Il primo lavoro svolto quest'anno è stato un progetto su una campagna sociale o meglio abbiamo creato dalla base uno spot seguendo ogni fase della realizzazione di un video(pre-produzione, produzione e post produzione), partendo dall' idea di base, cioè quella di incentivare e convincere la gente a fare la raccolta differenziata. Il mio gruppo composto da Samuele Zangara e Diego Comin, naturalmente oltre a me, ha deciso di ironizzare e creare una simpatica scena su questo problema. Il soggetto, in breve, tratta di un ragazzo che sbaglia il bidone della differenziata, si addormenta su una panchina e sogna che la lattina buttata precedentemente muti le sue sembianze in quelle di un uomo e rimproveri il ragazzo fino a buttarlo nel bidone. Il ragazzo si sveglia, si accorge di aver sbagliato e rimedia subito.
Per la prima volta abbiamo creato, non senza difficoltà, il nostro spot e ne andiamo molto fieri :)

Questo è il lavoro di una settimana di scrittura e organizzazione e 2 giorni di riprese,

BUONA VISIONE :)


lunedì 9 ottobre 2017

LOCANDINA A3 OPENDAY

Eccoci già al secondo post di quest'anno.
Ben tornati sul mio blog, oggi non parliamo di video come la scorsa volta.
Ma continuiamo con la grafica sempre insegnata come l'anno scorso dal prof. Mantineo.
Quest'anno abbiamo avuto l'occasione di creare la locandina per gli Open Day della nostra scuola.
I punti principali da rispettare erano, in ordine di importanza:

  1. IL TITOLO (Open Day)
  2. IL NOME DELLA SCUOLA (I.T.T. Carlo d'arco)
  3. I VARI INDIRIZZI E LE LORO ARTICOLAZIONI (costruzione ambiente e territorio, logistica e grafico)
  4. LE DATE
  5. REPERIBILITA'
La locandina si poteva costruire a piacimento, rispettando quest'ordine. Io ho deciso di utilizzare come programma di lavorazione grafica Illustrator... perché? comodità personale, semplicemente lo credevo più adatto a questo tipo di lavoro, anche per le grandezze di stampa della locandina. Ho lavorato su un foglio A3. Inanzi tutto ho deciso di creare una locandina bitonale, con due sfumature di blu, più chiaro per lo sfondo e più scuro per le scritte, perché così si evita la miscela di troppi colori e la rende più semplice e leggibile. Sotto ogni indirizzo ho posizionato una pennellata di blu scuro per distaccare lo sfondo dalla scritta bianca, successivamente, come su ordine del prof nelle date ho utilizzato lo stesso metodo per evidenziare sopratutto il giorno,il mese e l'ora dando meno importanza all'anno [sono date non vere :) ].
Infine ho posizionato in modo più lineare e semplice la reperibilità aggiungendo un' icona segnaletica per ogni voce.

Questo è il risultato

OpenDay Carlo d'Arco 2017
Grazie per la lettura, buona settimana a tutti!!

lunedì 2 ottobre 2017

Frankestein- Cinema vs Teatro

Ciao ragazzi ben tornati con un nuovo post.
Ecco il secondo audiovisivo girato quest'anno. Il professor Benini ha deciso di darci come punto di partenza la scena dell'arrivo in stazione del film Frankestein Junior,1974. Noi  abbiamo dovuto ricavare tutta la pre-produzione della scena, cioè Idea, Soggetto, Trattamento, Sceneggiatura e Storyboard. Successivamente sempre divisi in gruppi abbiamo girato la scena prima a versione teatrale, quindi con telecamera fissa, facendo recitare i tuoi personaggi e poi riprodotto la scena in versione cinematografica riprendendo le stesse inquadrature. Il mio gruppo formato da Diego Comin, Samuele Zangara e Arianna Seghezzi ha deciso di girare la versione teatrale in sala di posa, anche per mancanza di tempo, ma la versione cinematografica in una vera stazione. Le riprese sono durate in totale due giorni. Per la post-produzione abbiamo utilizzato Adobe Premier, programma di montaggio video. Inizialmente abbiamo ordinato, tagliato e posizionato le clip sulla timeline e poi aggiunto tutti gli effetti visivi come la nebbia e il bianco e nero e quelli sonori come il treno, il rumore dei passi e il tuono presi dal filmato originale.
Questo è il risultato:

 

Lasciate un like al video e ci vediamo alla prossima ;)