lunedì 24 ottobre 2016

Testo su tracciato

Oggi utilizzeremo per la prima volta Illustrator (AI), un programma compreso
nel pacchetto Adobe, simile a Photoshop, ma creato per fare immagini vettoriali.
Dobbiamo prendere innanzitutto un immagine che ritragga un oggetto o un soggetto, importarla in Illustrator e usare lo strumento tracciato.
Basta tracciare i contorni del soggetto, per esempio se si prende un viso, si tracciano i contorni delle labbra, degli occhi, del naso, eccetera. Per ogni tracciato fatto, basta cliccare sul tasto di testo e con il mouse ritornare sul tracciato e cliccarci sopra, come per magia basterà scrivere e il testo seguirà il tracciato, una volta fatto, il risultato sarà questo.... Si non è molto bello perché era il mio primo testo sul tracciato, ma di sicuro voi saprete fare meglio.



















lunedì 17 ottobre 2016

Il Chimigramma

Hey, come va? Spero bene!
Quarta esperienza. Oggi parliamo di come realizzare un chimigramma, un immagine fotografica ottenuta in luce-ambiente senza l'utilizzo di una macchina fotografica (off-camera).
Si parte da una carta fotosensibile composta da sali d'argento e tre vasche ognuna composta da prodotti chimici:
1. vasca dello sviluppo,formata da idrochinone e acqua;
2. vasca d'arresto con un goccio di aceto e aggiunta d'acqua;
3. vasca fissaggio creata con iposolfito di sodio e acqua.
Prendiamo, come stampino, la nostra mano e immergiamo il palmo nello sviluppo e appoggiandolo, poi, sulla carta fotosensibile, accelerando il processo di annerimento.




Successivamente si ha l'ombra della mano e si passa il foglio nella vasca d'arresto  che separa i due composti presenti ( argento metallico e sali d'argento).
La terza vasca fa scogliere i sali d'argento cosi da eliminarli, ottenendo un'immagine nera su sfondo bianco. Si può fare anche il processo contrario, partendo intingendo la mano nel fissante per passare nell'arresto e nello sviluppo.














Questo lavoro mi è servito per prendere confidenza  con i principali elementi che permettono la realizzazione di una fotografia.



 M di Michele
Il Facebook tarocco

lunedì 10 ottobre 2016

Videoclip

Hey, terzo post.
In questi giorni abbiamo creato un videoclip formato da una traccia audio, cioè una canzone a nostro piacere e una serie di immagini inserite a tempo di musica.
Il brano che ho utilizzato si intitola "Il più grande spettacolo dopo il big-bang" di Lorenzo Cherubini,
in arte Jovanotti.
La canzone parla di una coppia di innamorati, dove lui racconta il suo amore per lei parlando del bene e del male che c'è nel loro rapporto. Questo testo se ascoltato senza musica può essere interpretato proprio come una poesia d'amore.
Per questa canzone ho cercato di utilizzare un'immagine per ogni parola, riferendosi sempre alla parola associata, con un cambio netto tra un'immagine e l'altra a parte nel ritornello, dove ho usato delle dissolvenze semplici, con una transizione a flash ogni volta che finiva.


lunedì 3 ottobre 2016

A che cosa serve la fotografia?

Ciao a tutti, come va? Spero bene!
Siamo al secondo post, grande traguardo :)
oggi parliamo di che cosa serve la fotografia, secondo me. Il prof ci ha dato appunto questo quesito rispondendo con 6 immagini in totale, classificandole in due risposte:

1. Cogliere l'attimo nel modo più bello possibile trasmettendo a chi la vedrà sentimenti ed emozioni



 2.per pubblicizzare oggetti o luoghi